ludoviguida | Napoli
447
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-447,page-child,parent-pageid-238,tribe-no-js,ajax_updown,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,side_area_uncovered_from_content,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-11.0,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2,vc_responsive

Napoli

Napoli è la città di Ludoviguida. La città è grande ed interessante e perfetta per unire arte, magia ed… ottimo cibo!

Con l’aiuto di Ludoviguida sarà facile scegliere il tour più adatto alle vostre esigenze.

Questo è solo un piccolo assaggio… Ludoviguida è a vostra disposizione per richieste e suggerimenti.

Il centro Storico di Napoli

Una visita guidata personalizzata nell’antica città di Neapolis, attraverso il suo caratteristico centro storico protetto dall’UNESCO e che ancora oggi conserva il suo originale impianto greco-romano.

Passeggiando per i famosi “Decumani”, visiteremo insieme chiese e monumenti del più grande d’Europa.

Da Piazza del Gesù, con la barocca chiesa fondata dai Gesuiti, al complesso di S.Chiara con il suo meraviglioso chiostro maiolicato, fino alla piazza Aragonese di S.Domenico Maggiore con la splendida Basilica.

Si vedrà il famoso Cristo Velato della Cappella Sansevero, il più incredibile monumento di Napoli. Risaliremo fino a Piazza S.Gaetano, la più importante del centro storico, antica agora e foro di Neapolis, tra il complesso monumentale di S. Lorenzo e la Basilica di S.Paolo Maggiore e vicinissima alla “via dei Presepi”, famosa per il tipico artigianato napoletano.

Si potrà avere l’opportunità di visitare i “sotterranei” di Napoli, che preservano l’antico mercato romano, per poi risalirne, giungendo fino al Duomo dell’Assunta, oggi legata al culto di S. Gennaro, Santo patrono di Napoli.

-> Ludoviguida consiglia: pranza al centro storico e prova la vera pizza napoletana!

La Napoli monumentale

Una visita guidata tra il Castel Nuovo, simbolo della città con le sue torri difensive fino al mare. Nel percorso si ammirerà il Teatro S. Carlo e la Galleria Umberto I, pregevole esempio di stile Liberty. Attraverso la Piazza Trieste e Trento, con lo storico Caffè Gambrinus, si arriverà alla Piazza del Plebiscito, aperta tra il Palazzo Reale e la chiesa di S. Francesco di Paola.

-> Ludoviguida consiglia: da non perdere un caffè d’atmosfera al Caffè Gambrinus.

Il Museo Archeologico Nazionale

È uno dei primi costruiti in Europa, con la più importante raccolta di opere d’arte e manufatti archeologici in Italia. Nella visita sarete guidati indietro nel tempo e vi sentirete protagonisti tra oggetti, statue ed affreschi rinvenuti nelle città sepolte dal Vesuvio di Pompei ed Ercolano, e le imponenti statue della Collezione Farnese. Da non perdere il Gabinetto Segreto.

Ludoviguida può guidarvi anche alla Sezione Egizia e alle altre sezioni del museo.

-> Ludoviguida consiglia di associare la visita del Museo ad un sito archeologico vesuviano o al centro storico di Napoli.

Il Museo Nazionale di Capodimonte

Con Ludoviguida per visitare il Museo che nasce all’interno del Palazzo Reale di Capodimonte e nel parco usato come riserva di caccia da Carlo III di Borbone.  Per ammirare capolavori dei grandi della pittura, come  Botticelli, Raffaello, Masaccio e addirittura il Caravaggio. Fino ad scoprire gli innovativi capolavori di arte contemporanea tra cui l’amato Vesuvius di Andy Warhol.

-> Ludoviguida consiglia: associa l’arte alla devozione con la visita alle Catacombe di S.Gennaro!

La Certosa di S.Martino

Un Museo Nazionale unico, situato sulla collina del Vomero, nella silenziosa Certosa, accanto al Castel S. Elmo. All’interno degli ambienti destinati ai Certosini, si visiterà al contempo la Certosa e si conoscerà di più della storia di Napoli, attraverso dipinti, affreschi di scuola napoletana, attraverso la sezione Navale e la ricca sezione presepiale, di cui è celebre il presepe Cuciniello.

-> Ludoviguida consiglia: raggiungi il museo con la premiata Linea 1 della Metro o con la caratteristica Funicolare!

CALENDARIO EVENTI

TripAdvisor

COMMENTI