Capua - ludoviguida
636
page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,page,page-id-636,page-child,parent-pageid-238,tribe-no-js,ajax_updown,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,qode-title-hidden,side_area_uncovered_from_content,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-11.0,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2,vc_responsive

Antico e moderno si fondono indissolubilmente in un’interessante visita guidata attraverso la moderna città di Capua, costruita strategicamente lungo un’ansa del fiume Volturno.

Se ne ammireranno chiese e monumenti, tra cui le bellissime torri volute da Federico II di Svevia ed il Duomo dell’Assunta. La passeggiata po’ continuare con la visita  al Museo Provinciale Campano, situato nel quattrocentesco Palazzo Antignano, che conserva la più importante collezione al mondo di Matres Matutae, le “Madri di Capua”, statue di varia dimensione di donne con bambini in grembo, il cui culto era diffuso nella zona sin dall’epoca greca.

S. MARIA CAPUA VETERE

È l’antica Capua, città etrusca e romana, scelta da Annibale come luogo di rifugio del proprio esercito. La visita guidata vi porterà sulle tracce di Spartaco e di antichi munera gladiatori. Nell’Anfiteatro Campano, secondo per dimensione dopo il Colosseo,  e nel Museo dei Gladiatori di si rivivranno lotte e rancori dell’antica Capua. La visita proseguirà con il Museo Archeologico fino al misterioso Mitreo, il più importante luogo di culto Italiano legato al dio orientale Mitra..

-> Ludoviguida consiglia: non perdetevi gli affreschi medievali della bellissima Abbazia  longobarda  di S. Angelo in Formis, ristrutturata dall’abate Desiderio di Montecassino e costruita sulle rovine di un tempio di Diana.

CALENDARIO EVENTI

TripAdvisor

COMMENTI